Nel settore alimentare l’etichetta del prodotto costituisce la prima, e più importante, informazione al consumatore. In linea con le raccomandazioni internazionali dell’OMS e con la normativa già da anni in vigore nella maggior parte del Paesi industrializzati, anche l’Unione Europea ha operato un deciso riordino di questa materia. Con l’introduzione del Regolamento UE n° 1169 del 2011 e dei Regolamenti attuativi correlati, il mondo dell’etichettatura degli alimenti è stato completamente rivoluzionato, creando non pochi disagi alle aziende di tutte le filiere del settore agroalimentare.
Le norme in vigore richiedono maggiore chiarezza e trasparenza agli operatori, e dunque anche maggiore responsabilità e attenzione. In questo scenario la consulenza qualificata diventa di fondamentale importanza e in LACI abbiamo conoscenze, esperienza e formazione adeguata per aiutarvi in ogni necessità.
- Hai un nuovo prodotto e devi definirne le caratteristiche nutrizionali?
- Sei insicuro sulla scelta della denominazione di vendita del tuo prodotto e vuoi evitare di incorrere in sanzioni e danni di immagine?
- Vuoi comunicare ai tuoi clienti i benefici del tuo prodotto e indicare claims nutrizionali?
- Hai bisogno di consigli e consulenza sull’etichettatura di prodotti destinati all’esportazione extra-UE?
- Vuoi identificare i tuoi prodotti senza glutine?
Siamo a disposizione per fornirti le risposte di cui hai bisogno. Servizi svolti dai nostri consulenti:
- Redazione e verifica dell’etichetta di prodotto alimentare
- Individuazione dei claims nutrizionali
- Redazione e verifica dell’etichetta nutrizionale per vendita nell’Unione Europea
- Redazione e verifica dell’etichetta nutrizionale per vendita in paesi extra-UE (angolasassoni, latino-americani, asiatici).
Contattaci oppure scrivi commerciale@laci.it per un preventivo o per parlare con i nostri consulenti.