Chi, in Italia, non conosce e non apprezza l’olio d’oliva? È uno dei prodotti più caratteristici della nostra terra, protagonista della tradizione culinaria nostrana, rappresenta da millenni per tutto il bacino del Mediterraneo un elemento fondamentale della cultura alimentare e dell’industria. Se c’è un prodotto irrinunciabile per le tavole degli italiani, questo è senza dubbio l’olio d’oliva.
Il nostro laboratorio è specializzato da molti anni nelle analisi degli oli di oliva, forte di una ineguagliabile presenza sul territorio abruzzese, regione che si distingue in tutto il mondo per la ricchezza e la varietà dell’olio.
Eseguiamo analisi di:
– verifica della qualità dell’olio (acidità, perossidi, spettrofotometria UV, polifenoli totali);
– composizione in acidi grassi, steroli, alcoli alifatici;
– controllo delle frodi e delle contraffazioni.
In particolare, il nostro laboratorio gestisce, per la valutazione organolettica degli oli di oliva, un Gruppo di Assaggio (Panel) certificato dal COI (Comitato Oleicolo Intenazionale) e composto da qualificati esperti assaggiatori, presso la Camera di Commercio di Pescara.
La LACI s.r.l. è iscritta nel registro nazionale dei laboratori ufficiali autorizzati per il controllo degli oli di oliva predisposto dal MiPAAF.